Inauguriamo questa nuova rubrica del blog di Gilli Materassi, nella quale vi recensiamo un materasso testato nella comodità di casa per poter fugare i vostri dubbi riguardo all'uso quotidiano, con un prodotto sul quale abbiamo grandi aspettative. E' il nuovo nato della linea Kuschelmed Technology: il Major Wellness.
La Kuschelmed Technology è nata all'inizio di questo millennio, ma non dimostra assolutamente i suoi ormai vent'anni.
Un progetto all'avanguardia sviluppato in collaborazione con l'Istituto di Ergonomia di Monaco e realizzato con prodotti di altissima qualità rendono la linea Kuschelmed un prodotto dall'eterna giovinezza.
Finita questa doverosa premessa andiamo dunque a concentrarci sul materasso oggetto del nostro test.
La prima cosa che salta all'occhio del Major Wellness è sicuramente lo spessore di 28cm del materasso. Più elevato rispetto agli standard a cui siamo solitamente abituati, non crea comunque problemi con fodere coprimaterasso e lenzuola con gli angoli: abbiamo utilizzato senza difficoltà gli stessi che usavamo sul precedente materasso di spessore decisamente inferiore.
Nonostante non sia certo un materasso fra i più leggeri, la manutenzione è agevole anche per la versione matrimoniale grazie ad alcuni semplici ma utilissimi accorgimenti:
- è un materasso progettato per essere utilizzato su di un lato solo (no-flip system), quindi la più faticosa rotazione sottosopra è scongiurata;
- la rotazione testa-piedi è agevolata dalla pratica fascia continua di maniglie che gira su tutti e quattro i bordi (Progetto Ergonomia);
- la fodera è divisibile in due piatti separati per permettere di lavare anche la versione matrimoniale nella lavatrice di casa (consigliabile a carica frontale);
- possibilità di comporre il materasso matrimoniale con due masselli interni singoli ed una fodera esterna matrimoniale per agevolare eventuali traslochi o variazioni di arredamento (noi abbiamo scelto questa soluzione e possiamo garantire che i masselli interni non si dividono e non si avverte nessuna giunzione centrale);
- la ricomposizione del materasso dopo un lavaggio della fodera è molto semplice: la parte inferiore (lavabile a 60°C) con tessuto antiscivolo sul fondo e fasce laterali con maniglie forma un "catino" che ospita il massello interno in resina (o i masselli); successivamente è sufficiente appoggiare il piatto superiore (lavabile a 90°C), far combaciare le cerniere e chiudere il tutto senza fatica.
L'anima di Major Wellness è formata da:
- un massello portante con sagomatura Kuschelmed in resina SoiaBio ad alta densità (60kg/mc, fra le più alte fra le resine utilizzate nella produzione di materassi) che conferisce un sostegno deciso soprattutto a livello lombare e garantisce un mantenimento di portanza ed elasticità a lungo nel tempo;
- uno strato in Memory Fresh Blue (densità 55kg/mc) per fornire un'accoglienza confortevole e diminuire le pressioni sul corpi, mantenendo comunque un'ottima dissipazione del calore corporeo ed un'alta traspirabilità;
- una finitura superficiale in Feel HD (densità 45kg/mc), una resina innovativa, fresca e traspirante, che riesce ad abbinare una morbidezza ed un'accoglienza invidiabili ad un'ottima elasticità e reattività del materiale per non ostacolare i naturali movimenti che avvengono nel sonno.
La sensazione di calore data dal materasso è contenuta anche nei mesi più caldi.
E' un materasso altamente consigliato per un riposo in posizione supina o laterale. E' invece poco adatto per una dormita in posizione prona, in quanto la morbidezza superficiale potrebbe portare ad un'accentuazione eccessiva della curva lombare e conseguenti fastidi al risveglio.
Consigliamo di abbinare a Major Wellness un guanciale sagomato per la cervicale di spessore non troppo elevato per poter compensare l'accoglienza maggiore del corpo mantenendo un corretto allineamento di testa e tronco.
La sensazione finale è di difficile descrizione oggettiva. Personalmente mi piace molto. Quello che promette sulla carta lo mantiene egregiamente, riuscendo ad ad integrare un sostegno deciso ed una risposta elastica e reattiva con una abbondante accoglienza.
Se questa recensione vi ha incuriosito non vi resta che venire a provarlo nel nostro showroom in via G. Manardo n°22 a Ferrara.
VI ASPETTIAMO!
Scrivi commento